CAMPI ESTIVI 2003

di Matteo Corelli

Anche se forse un po' in ritardo, colgo l'occasione per parlarvi dei CAMPI ESTIVI DELL'AZIONE CATTOLICA, appuntamento ormai abituale e sicuramente importantissimo, sia per coloro che già sono avvezzi a questo tipo di esperienza, sia per coloro che per la prima volta si avvicinano a questa realtà.

I campi sono organizzati in modo da coprire tutte le fasce d'età, dall'ACR (campi per bambini dagli 8 ai 10 anni; per ragazzi di 11; 12/13 anni) ai campi per giovanissimi fino ai 18 anni; giovani fino a 25 anni, giovani adulti e, infine, ai campi adulti (quindi per tutti coloro... che riescono ancora a reggersi in piedi).

I campi solitamente occupano una settimana nel periodo estivo che va dalla seconda metà di Luglio alla fine di Agosto, con un costo medio che oscilla fra i 130 e i 250 Euro (dipende dalla durata effettiva del campo e dal luogo in cui esso si svolge). Le mete variano in continuazione ogni anno e comprendono località di montagna (la più famosa è Falzarego), di collina e a quanto pare anche di mare. Ci sono campi per tutti i gusti: campi di formazione, campi itineranti, campi di missione, campi per fidanzati, basta solo scegliere!

Per iscriversi è sufficiente recarsi alla sede dell'Azione Cattolica a Bologna, in via del Monte 5 e chiedere se ci sono posti vacanti per il campo che più si desidera. I minorenni necessitano di una autorizzazione scritta (che provvederà a fornirvi la segreteria) da presentare al momento dell'iscrizione. Basta quindi pagare la caparra (di solito si tratta di 40 Euro) e prepararsi! Il saldo del conto viene richiesto almeno due settimane prima della partenza, e il modo più comodo di pagare è tramite vaglia postale. Al momento dell'iscrizione verrà anche distribuito u foglietto che indica tutti i preparativi necessari per essere pronti al viaggio: cosa portare, dove e quando radunarsi e alcune piccole regole da imparare per non trovarsi... in brutte situazioni.

Le iscrizioni per gli aderenti all'A.C. sono aperte dal 29 Marzo, ma quelle per i non aderenti aprono il 5 Aprile, fino ad esaurimento posti. C'è quindi ancora tempo per chi ha intenzione di partecipare. Più di così proprio non so cosa dire, se non AFFRETTATEVI!

N.B. - Chi fosse interessato può richiedere il programma anche in parrocchia. Una copia dovrebbe essere anche esposta in bacheca in Chiesa.