UNA PREGHIERA AL MESE

A CRISTO, PRINCIPE DELLA PACE

Da "La Famiglia in preghiera" (ed. CEI) riportiamo questa preghiera che ogni famiglia potrà recitare per invocare la Pace. Se i componenti sono numerosi, oltre al Lettore (L) e la guida (G) si potranno alternare i versi della preghiera fra i familiari.

L. Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Colossesi (Col 3,14-15)

Al di sopra di tutto vi sia la carità, che è il vincolo di perfezione.

E la pace di Cristo regni nei vostri cuori,

perché ad essa siete stati chiamati in un sol corpo.

G. Signore Gesù, principe della pace, ti preghiamo per la pace del mondo,

con la voce di tutti gli uomini .

Noi facciamo nostra la voce dei vivi e dei morti; dei morti, caduti nelle tremende guerre passate, sognando la concordia della pace del mondo; dei vivi, che a quelle hanno sopravvissuto, portando nei cuori la condanna per coloro che tentassero di rinnovarle; dei vivi che tuttora sono costretti a combattere e che aspettano con ansia la pace; di tutti i giovani del mondo che sognano, a buon diritto, una migliore umanità.

Noi facciamo nostra la voce dei poveri, dei diseredati, dei sofferenti, di tutti coloro che anelano alla giustizia, alla dignità della vita, alla libertà, al benessere e al progresso.

Noi facciamo nostra la voce che sale dal sangue di milioni di uomini, da innumerevoli e inaudite sofferenze, da inutili stragi e formidabili rovine.

E ti preghiamo: non più la guerra, ma la pace guidi le sorti dei popoli e dell'intera umanità.

O principe della pace, aiutaci a conservare l'unità dello spirito nel vincolo della pace, insegnaci ad amare la pace, a servire la causa della pace, a fondare la pace nel tuo amore e nel l'amore del Dio vivente, Padre di tutti gli uomini.

Tutti. Amen.