Il Giubileo continua ... la porta di Cristo è sempre aperta ...

L’INDULGENZA

a cura di Maria Carla Papi

Si ricorda che l’indulgenza plenaria può essere concessa una sola volta al giorno

Si ricorda inoltre che sia per l’indulgenza plenaria che per l’indulgenza parziale occorre ottemperare alle solite condizioni : confessione, comunione e recita di Pater, Ave, Gloria secondo le intenzioni del Sommo Pontefice.

Indulgenze per i mesi di Giugno- Luglio - Agosto

 

Si concede l’indulgenza plenaria al fedele che piamente visita una chiesa o un altare nel giorno della loro dedicazione e recita un Padre nostro e un Credo.

 

Si concede l’indulgenza plenaria al fedele che, partecipa devotamente alla processione eucaristica, che riveste grandissima importanza nella solennità del SS. Corpo e Sangue di Cristo. (Giovedì 19 Giugno ore 20,30 – Domenica 22 Giugno)

 

Si concede l’indulgenza plenaria al fedele che nella solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, recita pubblicamente l’atto di riparazione (Gesù dolcissimo); negli altri casi l’indulgenza è parziale.

 

Si concede l’indulgenza plenaria al fedele che piamente visita la Chiesa cattedrale nella celebrazione liturgica della Cattedra di S. Pietro Apostolo e recita un Padre nostro e un Credo.

 

Si concede l’indulgenza plenaria al fedele che piamente visita la Chiesa cattedrale nella solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo e recita un Padre nostro e un Credo.

Si concede l’indulgenza parziale al fedele che recita devotamente la preghiera SS. Ap. Pietro e Paolo:

Santi Apostoli Pietro e Paolo, intercedete per noi. Proteggi, o Signore il tuo popolo, e difendi sempre coloro che confidano nel patrocinio dei Santi Apostoli Pietro e Paolo. Per Cristo nostro Signore

 

Si concede l’indulgenza plenaria al fedele che piamente visita la chiesa parrocchiale nella solennità del Titolare e recita un Padre nostro e un Credo.

 

Si concede l’indulgenza plenaria in favore dei vivi e dei defunti a quei fedeli che da mezzogiorno del 1° Agosto alla mezzanotte del giorno seguente, visiteranno una chiesa parrocchiale o francescana, o altra avente l’indulto, recitando il Padre nostro e il Credo. Entro i 15 giorni precedenti o seguenti si devono adempiere le tre solite condizioni: Confessione e Comunione sacramentale e preghiera (Pater e Ave) secondo le intenzioni del Sommo pontefice.