ESTATE RAGAZZI 2005

 

A cura di Paola Ventura

 

Circa quindici anni fa, nella Diocesi di Bologna, nasceva Estate Ragazzi: una sorta di oratorio estivo che in pochi anni ha visto la partecipazione di migliaia di ragazzi, adolescenti e giovani.

Scendendo più nel dettaglio:

 

·        L'Estate Ragazzi è una iniziativa che si svolge nel periodo estivo, in particolare subito terminata la scuola, e propone una serie di attività che vanno dal gioco, l'animazione, lo sport e l'intrattenimento, al teatro, alla musica e a tutte quelle dimensione della vita dei ragazzi e dei giovani che caratterizzano il tempo libero.

·        L'attività intende offrire perciò un ambiente educativo attento alla crescita dei bambini, dei ragazzi e degli adolescenti. Il carattere principale dell'attività propone perciò a tutti i presenti un percorso di crescita, di relazione comunitaria, vissuta nel tentativo di valorizzare il singolo, qualunque sia la sua situazione fisica, affettiva e cognitiva.

·        Lo stile che guida tale attività è quello tipico dell'oratorio – nasce infatti da tale ambiente – e offre perciò una forte valenza educativa e di grande accoglienza impregnata di valori umani e cristiani.

Ogni anno viene proposto un tema attorno al quale ruotano tutte le attività. Quest’anno il titolo sarà: “Un "sì" a regola d'arte” E’ l’avventura di Luca, un giovane artista, che si mette in viaggio alla scoperta di opere d’arte riguardanti la vita di Maria, la Madre di Gesù. Il suo percorso è avvincente, pieno di sorprese e continuamente in definizione. Le opere che incontra sono numerose, particolarmente interessanti e da realizzare con modalità sempre nuove e diverse.

Un cammino che farà crescere Luca anche interiormente, in un'alternanza di situazioni nelle quali il servizio e la gratuità diventano lo strumento principale per condividere questo «pellegrinaggio».

·        Questa attività rappresenta ormai un punto di riferimento per tutte quelle famiglie che vogliono far vivere ai loro figli un interessante momento di incontro, ma soprattutto di crescita in un ambiente educativo.

 

Quest’anno, per la prima volta, abbiamo iniziato una collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria Madre della Chiesa che ha una grande esperienza in quest’ambito.

Un folto gruppo di ragazzini che frequentano il catechismo da noi si è unito a quello di Santa Maria, ed inoltre  per le tre settimane di Estate ragazzi (che si terrà nel mese di giugno) il lunedì ed il martedì pomeriggio, svolgeremo le attività  negli spazi della nostra Parrocchia.