REFERENDUM

 

 

Tu si, tu no …

 

E’ lecito scartare un embrione?

E’ lecito sperimentare su un embrione?

E’ lecito clonare un embrione?

E’ lecito congelare un embrione?

 

Se si raggiunge il quorum e se vincono i si, sarà consentito.

Nessuno, fra scienziati e filosofi, ha negato finora che l’embrione sia vita. Casomai si è detto che l’embrione non è persona.

Esattamente come nel 1857, quando con la sentenza Dred Scott la Corte Suprema degli Stati Uniti d’America stabilì che "i negri non sono persone secondo la legge civile". Era successo qualcosa di analogo in precedenza con gli indios, in America, sarebbe successo più tardi con gli ebrei.

Se si raggiunge il quorum e se vincono i si, si introdurrebbe la possibilità della diagnosi preimpianto: prelevare 1 o 2 delle 7-8 cellule dell’embrione per diagnosticarne, eventualmente, difetti genetici. Nel caso se ne trovassero, l’embrione si scarta (1).

Si chiama eugenetica, che significa: razza buona. Non è una novità. L’abbiamo conosciuta col nazismo, ma è opinione comune che sia praticamente scomparsa.

Non è vero. La invocano pure i radicali italiani.

Ma nelle riviste scientifiche specializzate da anni si teorizza che ucciderne uno per guarirne (forse) 10 è corretto. Si teorizza che è giusto scegliere il bambino migliore. E altre amenità.

Un esempio: Julian Savulescu. Direttore dell’Oxford Center di Etica Applicata, Direttore del Melbourne Oxford Stem Cell collaboration, dedicato all’esame delle implicazioni etiche di clonazione e ricerca di cellule staminali embrionali. Editore del Journal of Medical Ethics, il giornale medico con maggiore impatto in etica medica e applicata. E’ anche Direttore dell’Unità Etica all’Istituto di Ricerca Pediatrica Murdoch a Melbourne, e del Centro Studi per la Salute e Società, dell’Università di Melbourne.

 

E a proposito di procreazione assistita, ci sembra opportuno ricordare – come abbiamo già fatto in aprile – che i Vescovi, per mezzo del Card. Ruini, invitano gli italiani ad astenersi dal voto circa l’abolizione della Legge 40 sulla procreazione assistita.

Ricordiamo inoltre che:

la legge 40 NON È COMUNQUE una legge clericale, né condivisa dalla Chiesa Cattolica, ma è la meno peggio, sia rispetto al Far West precedente, sia rispetto a ciò che potrebbe divenire se vincessero i “Sì”.

Certo, se si avesse avuto la certezza che tutti i cattolici votassero ‘no’ e vi fosse quindi stata una maggioranza di ‘no’, avrebbe avuto ancora più peso perché la Legge sarebbe stata convalidata maggiormente e si sarebbe anche aperto uno spiraglio per la modifica della Legge sull’aborto, (infatti in questa legge l’embrione è considerato in modo diverso da come è considerato nella legge che regolamenta l’interruzione di gravidanza). Tuttavia, consci – per l’esperienza referendaria passata sull’aborto e sul divorzio – che non si può contare sui cattolici e che certe opinioni investono in modo aberrante e completamente trasversale tutto il popolo di destra o di sinistra che sia, è bene NON ANDARE A VOTARE per aumentare la possibilità di invalidare il Referendum, stante abbastanza veritiera l’ipotesi che i sì prevarranno. Occorre quindi colpire al cuore il Referendum, non facendo raggiungere il quorum ossia il numero utile (50% più uno degli aventi diritto al voto)

Nella giungla e nel lassismo esistente, val la pena che almeno qualche argine tuteli dalla frana completa. Dice la Chiesa in un Editoriale di Avvenire on line del 24 luglio 2004: "questa legge non è e non può essere ritenuta cattolica e neppure può essere considerata la meno laica in Europa. Riconosciamo tuttavia ad essa il merito di aver fermato il Far West procreatico, di aver irreggimentato laboratori avvezzi ormai agli azzardi più sconsiderati, di aver sottratto ai medici disinvolti occasioni di arricchimento sconfinato".

E a proposito del referendum, il Card. Ruini Presidente della CEI dice appunto che è necessario "impedire il grave peggioramento della legge sulla procreazione assistita che avrebbe luogo se i referendum avessero esito positivo".

 

 

TI HANNO DETTO che la legge 40/04 è


incostituzionale, confessionale, proibizionista, oscurantista, medioevale, nemica della scienza, antieuropea, contro la donna, atroce, inattuabile, in contrasto con legge sull'aborto e che provocherà un turismo procreatico


NOI TI DICIAMO CHE NON È VERO

 

Visita questi siti:


www.comitatoscienzaevita.it

www.alleanzacattolica.org

www.nonsivota.splinder.com