Il Magistero di Benedetto XVI

IL COMPENDIO DEL CATECHISMO

A cura di Maria Carla Papi

 

Parte prima – I Sez.: LA PROFESSIONE DELLA FEDE -

Dal Cap. III (La risposta dell’uomo a Dio):

 

NOI CREDIAMO

Tutta la prima parte del Compendio è dedicata alla professione della fede che costituisce la parte più ampia. Abbiamo esaminato sin qui i tre paragrafi della prima sezione “io credo – Noi crediamo” (L'uomo è «capace» di Dio - Dio viene incontro all'uomo - La risposta dell'uomo a Dio) Dopo le vacanze esamineremo la seconda sezione: La professione della fede cristiana. Invitiamo intanto a rileggere con calma il Compendio alla luce di un’esortazione di sant’Agostino, che mi sembra possa sintetizzare bene la finalità cui tende tutta la prima parte del Compendio. Dice così: “La professione di fede sia per te come uno specchio. Guardati in esso, per vedere se tu credi tutto quello che dichiari di credere e rallegrarti ogni giorno per la tua fede”.

 

30. Perché la fede è un atto personale e insieme ecclesiale? 166-169; 181

 

La fede è un atto personale, in quanto libera risposta dell'uomo a Dio che si rivela. Ma è nello stesso tempo un atto ecclesiale, che si esprime nella confessione: «Noi crediamo». È infatti la Chiesa che crede: essa in tal modo, con la grazia dello Spirito Santo, precede, genera e nutre la fede del singolo cristiano. Per questo la Chiesa è Madre e Maestra.

 

«Non può avere Dio per Padre chi non ha la Chiesa per Madre»(san Cipriano).

 

31. Perché le formule della fede sono importanti? 170-171

 

Le formule della fede sono importanti perché permettono di esprimere, assimilare, celebrare e condividere insieme con altri le verità della fede, utilizzando un linguaggio comune.

 

32. In qual modo la fede della Chiesa è una sola? 172-175; 182

 

La Chiesa, benché formata da persone diverse per lingua, cultura e riti, professa con voce unanime l'unica fede ricevuta da un solo Signore e trasmessa dall'unica Tradizione Apostolica. Professa un solo Dio - Padre, Figlio e Spirito Santo - e addita una sola via di salvezza. Pertanto noi crediamo, con un cuor solo e un'anima sola, quanto è contenuto nella Parola di Dio, tramandata o scritta, ed è proposto dalla Chiesa come divinamente rivelato.


* - I numeri si riferiscono ai paragrafi del Catechismo della Chiesa Cattolica

ef

Chi fosse interessato a mantenersi aggiornati sul Magistero del Papa, può andare sul sito del Vaticano www.vatican.va, oppure su www.ratzinger.it: il sito si chiama “Gli amici di Ratzinger