Ma l’estate ci  ha portato via un altro amico …

 

Un’estate molto esosa, questa del 2005, a distanza di pochi giorni, il 20 agosto, anche Mariano Santarelli ci ha lasciato, all’improvviso.

Ogni mattina partecipava alla S. Messa e ogni domenica, assieme all’amico Torri, serviva la S. Messa delle otto.

Tutti lo conoscevano: per anni, aveva seguito tutta l’amministrazione della Buona Stampa (Famiglia Cristiana, Jesus, il Giornalino) con diligenza estrema, anche quando era ammalato e portandosi a casa il lavoro da fare, mentre accudiva con grande carità la vecchia zia che ha tenuto in carico ammalatissima per anni.

E per anni ne è stato affettuosamente schiavo, e la sua vita andava dalla Chiesa alla casa e ai negozi d’intorno.

Grande amico di Luigi, si aspettavano e si accompagnavano a vicenda e, forse, i due amici avevano bisogno di farsi ancora compagnia, ma soprattutto di godere insieme della gioia della luce di Dio che, certamente li ha accolti festosamente.

La Parrocchia perde con Mariano un valido collaboratore sul quale si poteva contare, un testimone della fede e un esempio per tutti.

La mia Bibbia, nella quale colloco i santini ricordo degli amici più cari, si sta purtroppo ingrossando, segno del tempo che passa, ma anche segno di tante persone che la vita mi ha messo vicino per poco o per tanto, dalle quali potrò,spero, trarre esempio.

Negli anni che passeranno – se Dio vorrà – i loro visi mi ricorderanno che qualcuno forse prega per me dal Cielo e chiedo loro che lo facciano per tutti noi, specialmente quando ‘quaggiù’ siamo un po’ … scarsi di risorse e di energie.

Ciao, Mariano!