GIOVANI PREGHIERE

 

Continua la pubblicazione delle preghiere scritte dai ragazzini che frequentano il catechismo, in occasione della presentazione del proprio corso alla comunità. Questo mese è la volta del IV corso, che si prepara a ricevere la Santa Cresima. (anni 10)

 

a§b

 

¨          Caro Signore ti chiedo di proteggere il mio fratellino che l’anno prossimo inizierà il Catechismo e di aiutarlo ad avvicinarsi e a capire sempre di più il Vangelo e la Bibbia, per rimanere sempre nella tua grazia.

Martina

¨     Gesù, noi tutti ti ringraziamo per averci messo al mondo, perché senza di te nessuno di noi sarebbe mai nato. Grazie per aver inventato la natura, perché senza di lei il mondo sarebbe grigio, senza allegria; ma soprattutto grazie per averci donato la nostra famiglia.

Daniele e Matteo

¨     Grazie Dio, grazie per la libertà. Libertà del bene e del male, libertà di vita e di morte, libertà di scegliere e di decidere. Grazie per averci liberati dalla schiavitù e di avere fatto di noi un popolo libero. Grazie Dio, grazie per la libertà!

Carolina

¨     Preghiamo per le nostre famiglie e per i genitori perché non litighino mai e non si separino e perché Dio rimanga sempre accanto a loro.

Angelo

¨     Gesù ti preghiamo perché in tutti gli stati del mondo si diffonda il Cristianesimo.

Cecilia

¨     Gesù fai che gli orfani abbiano una casa e che trovino dei genitori che li amino e li curino con amore.

?

¨     Preghiamo perché possiamo prepararci bene alla nostra Cresima e Gesù ci aiuti a capire quanto è grande il valore di questo sacramento.

Giacomo

¨     Perché tutti gli uomini imparino a pregare e abbiano dei buoni propositi e, chi non crede in Dio, si converta, noi preghiamo

Chiara Z.

¨     Signore, fa’ che la nostra famiglia stia sempre bene; porta la pace nel mondo. Vorrei che il mondo migliorasse per l’inquinamento, perché tu l’hai creato pieno di colori e di natura e noi lo stiamo distruggendo.

Veronica e Federico

¨          Signore, aiuta tutti gli ammalati a guarire e fai che tutti i bambini soli possano trovare una famiglia che li ami.

Adiam

¨     Per i ragazzi che vogliono diventare preti, perché Dio li aiuti a mantenere la loro idea e perché riescano a realizzarla, noi preghiamo

Arianna

¨     Preghiamo per la nostra parrocchia, perché ci siano sempre più catechisti, più ragazzi che seguono la S. Messa e aiutano Don Carlo nel santo servizio al Signore e persone generose che donano tante offerte per la chiesa e le nazioni povere.

Simone

¨     Signore, aiuta tutti quelli che soffrono, perché possano trovare serenità.

Silvia

¨     Signore, perché tutte le persone che hanno una vita triste e piena di dubbi trovino la giusta via per la felicità e perché tutti gli uomini e le donne che hanno fatto scelte sbagliate si pentano.

Chiara d.c.

¨     Dio, ti ringraziamo per aver creato il nostro mondo; per tutta la natura, la luce, l’acqua e in particolare l’uomo! Se tu non l’avessi creato, in questo momento non saremmo vivi. Signore, grazie per gli amici che ci hai donato, perché se no staremmo vivendo una vita triste.     

Daniele e Matteo

¨     Gesù, ti ringraziamo per averci donato una famiglia che ci rassicura quando non ci sentiamo a nostro agio e che ci aiuta a capire tante cose. Grazie anche per averci dato la scuola, perché senza di lei rimarremmo ignoranti

Rebecca

¨     Mio Dio, ti lodo e ti ringrazio per tutte le cure che ci hai donato, soprattutto per la fede che c’è in noi. Fai che anche i non credenti si convertano, che tutti pensino a cose belle e smettano di litigarsi il petrolio e farsi la guerra. Per questo motivo invitiamo tutti a pregarti e lodarti.

Andrea f. e Leonardo

¨     Signore, ci sono tanti bambini orfani, fai per favore che non vivano più per le strade tra i pericoli o negli orfanotrofi, ma trovino tutti delle case dove stare bene.

Giulia

¨     Gesù, le persone defunte sono nelle tue mani e quindi tienile sempre con te e abbine cura. Devono stare bene come quando erano sulla terra, ma le persone a noi tanto care che sono defunte è come se fossero ancora con noi e ci aiutano a non rattristarci e a non pensare tanto a loro, però noi siamo così dispiaciuti invece, che li pensiamo sempre. Gesù, adesso tienili con te, per dirgli di non darci troppi consigli, perché il dispiacere è troppo grosso per togliercelo dalla mente e non pensarci. Se esaudirai questo desiderio io sarò molto contenta.

Andrea M.

¨     Preghiamo perché il giorno della nostra Cresima non ci siano inconvenienti o persone malate che non possono partecipare. Vorrei che tutti i catechisti potessero venire alla nostra Cresima.

Davide

¨     Signore, fa che la pace trionfi nel mondo, portaci nella via giusta e allontanaci sempre da quella sbagliata. Fa che i bambini e gli adulti non vengano rapiti ed usati come esca. Signore, fa che nel mondo nessuno venga usato come “scarto”, perché tutti hanno un’anima e tutti hanno diritto di vivere.

Veronica

¨     Gesù, grazie per averci donato la vita e un Papa che ci aiuta ogni giorno: proteggilo da tutti i mali; aiutaci nei momenti difficili della nostra vita e a mantenere sempre i buoni propositi che facciamo.

Michele