730, Cud, 8 per mille, 5 per mille …
Come ogni anno, in occasione della presentazione della dichiarazione dei Redditi, si ricorda che, anche chi non ha redditi oltre la pensione e/o stipendio e la prima casa, può comunque destinare l’8 per mille alla Chiesa Cattolica, apponendo la firma nell’apposito spazio del Cud che va inviato al Centro delle Imposte dirette.

La novità di quest’anno: La finanziaria del 2006 consente di destinare una quota dell'imposta sul reddito delle persone fisiche pari al 5 per mille come sostegno al volontariato, cattolico e non, e alla ricerca. La scelta di destinazione del 5 per mille e quella dell'8 per mille non sono in alcun modo alternative fra loro e questa scelta, come per l'8 per mille, non comporta ulteriori esborsi per il contribuente.

Il contribuente può assegnare direttamente questa quota ad un'associazione riconosciuta dalla Agenzia delle entrate (www.agenziaentrate.gov.it ).

 

Per farlo basta mettere sui modelli di dichiarazione dei redditi la propria firma e il codice fiscale dell'Organizzazione di Volontariato scelta.

 

Ai nominativi segnalati la volta scorsa, vorremmo aggiungere la FA.NE.P l’Associazione Famiglie Neurochirurgia Pediatrica. La FA.NE.P. è una Associazione di volontariato che opera in ambito sanitario stata fondata nel 1983 da genitori di bambini affetti da malattie neuropsichiche e dal personale medico e paramedico della Neurologia della Clinica Pediatrica Gozzadini dell'Università di Bologna.

 

Fa.Ne.P. – ONLUS D.L. 460/97 – Clinica Pediatrica Gozzadini

Via Massarenti 11 – 40138 Bologna – tel. 051-346744 – 051-300800 fax 051-304839

Sito www.fanep.org e-mail info@fanep.org

Per devolvere il 5 per mille delle tue tasse:

È SUFFICIENTE INSERIRE IL CODICE FISCALE DELL’ASSOCIAZIONE e firmare nell’apposita casella del Cud o del 730 o della tua denuncia dei Redditi.:

 

C.F. 92005280372

 


 

 

 

SOS VITA - 800-813000

CHIAMA … TI ASCOLTO!

 

- una vita deve essere accolta sempre

- una vita può essere salvata sempre

- nessuna difficoltà di nessun genere è insuperabile per accoglierla

- anche il tuo caso, per difficile che sia, ha già una soluzione pronta

- il tuo caso è il caso di chi sta ad aspettarti al telefono Sos Vita.

 


 

RIEMPI LA TUA ESTATE COL SILENZIO

 

L’estate sia momento di svago,

ma anche momento di ascolto interiore.

Impariamo a vivere con lentezza. Assaporiamo ogni istante,

ma soprattutto ascoltiamo il silenzio:

nel silenzio Dio ci parla …


 

 

Non avere un “amore ambizioso” della tua anima

  Impara a cogliere la Grazia dell'istante. Solo chi cerca e vive il silenzio la coglie; solo così si può aderire a ciò che Dio ti dice, momento per momento. Cerca di piacere a Dio, ora, e nulla più.

Non affliggerti per quello che non puoi fare, e neppure, in un certo senso, per le tue miserie morali. Ti vorresti bello, irreprensibile. È una chimera, forse orgoglio. Fino alla fine rimarremo peccatori, oggetto dell’infinita misericordia, prediletta da Dio. Non venire a patti con il male; ma nello stesso tempo prendi le distanze dalla tua perfezione morale. Lo scrupolo che alimenta il perfezionismo è figlio della perdizione. La santità è innanzitutto teologale, ed è lo Spirito che la effonde nei nostri cuori; non siamo noi a crearla.

  Non confrontare il tuo cammino con altri. Vi sono santi di ogni tipo. La tua santità è un segreto di Dio, e non te lo rivelerà. Fa’ quanto puoi. Tu sei membro del corpo mistico di Cristo, forse il meno nobile, ma non inutile. Dì dal profondo ma sereno: “Santa Maria, Madre di Dio, prega per me, povero peccatore”. E vivi in pace, sotto la protettrice ala di Dio che ti ama.  

 

   Cerca il silenzio in Dio

cerca il silenzio per Dio

vivi il silenzio in Dio

Egli scenderà presso di te

e troverà dimora come nel seno di Maria

e dal quel silenzio gravido e fecondo

Dio rinnoverà ogni cosa

dentro di te e fuori di te..

Sotto la Tua protezione cerchiamo rifugio

Santa Madre di Dio

non disprezzare le suppliche di noi

che siamo nella prova

ma liberaci da ogni male

o Vergine gloriosa e benedetta. 

GLORIA AL PADRE,

AL FIGLIO,

ALLO SPIRITO SANTO.

AMEN!

 


Restando in silenzio, imparerai anche il valore delle parole.

Sono importanti le parole, preziose e pericolose: puoi dare gioia, con le parole, ma puoi anche ferire.

Ascolta nel silenzio il tuo cuore e ricorda che:

LE PAROLE SONO GLI ABITI

INDOSSATI DAI PENSIERI


Buone Vacanze dalla Redazione!


 

Offerte: a mezzo Posta:

Versare l’importo desiderato sul: C/C  n. 215 28 401  intestato a Parrocchia San GioacchinoVia Don L. Sturzo, 42 – 40135   Bologna

 

Offerte a mezzo Banca:

Fare bonifico sul C/C n. 1322774 UniCredit Banca Rolo Banca 1473 – intestato a Parrocchia San Gioacchino – Via Don L. Sturzo, 42 – 40135 Bologna

~.§.~

Per visitare il sito Internet: www.sangioacchino.it

Per le E-mail inviare a: parrocchia@sangioacchino.it e per lettere e/o comunicazioni alla Redazione del bollettino scrivere a: redazione@sangioacchino.it