2 NOVEMBRE: I DEFUNTI

UNA PREGHIERA AL MESE

 

A cura di Maria Carla Papi

 

Riscoprire il valore della Preghiera

 

I nostri Congiunti, non li perdiamo, ma soltanto ci precedono ...

 

Con la parola "suffragio" si indica l’aiuto che i viventi possono dare alle anime di coloro che soffrono nel Purgatorio. Le nostre preghiere per i defunti possono infatti dar loro un grande aiuto. Diceva S. Giovanni Crisostomo: "Bisogna soccorrere i defunti non con le lacrime, ma con le preghiere, le elemosine e la carità ". Anche S. Agostino sottolinea la grande importanza delle preghiere per i defunti dicendo: "Una lacrima per i defunti evapora, un fiore sulla tomba appassisce, una preghiera, invece, arriva fino al cuore dell’altissimo".

 

Le anime dei defunti sono carenti di preghiere se potessero ci direbbero: “pregate per noi”. Il primo effetto, per la persona che prega, è quello di trovarsi liberata dalle preoccupazioni quotidiane.

È difficile sfuggire a ciò che ci circonda e affrancarsi da tutte quelle cose senza una vera e propria importanza che costituiscono la nostra normalità e che ci impediscono di proiettare i nostri pensieri al di là dei problemi materiali, verso il Cielo..

I rumori, la televisione, la pubblicità, gli spettacoli vari, i dialoghi da cucina che si scambiano in famiglia sono altrettanti muri che ci impediscono di volare verso la spiritualità. La Preghiera ci offre l'unica grande opportunità per evadere dalla vita quotidiana che ci opprime ed è la sola e unica opportunità di cui disponiamo per accedere a un mondo che non possiamo ancora capire del tutto ma che la Fede ci indica come meta.

Infine, è consolante sapere che la Preghiera produce degli effetti in quello da noi chiamato "l'altro mondo", dove abitano le anime di coloro che hanno terminato la loro vita terrena.

 

 


Preghiera di S. Ambrogio

 

Signore, accorda a N...

il riposo che hai preparato per i Santi.

Io l’amavo e non lo lascerò

finché per le preghiere

non sarà ricevuto lassù,

sul monte santo di Dio,

dove lo chiamano i cari

che l’anno preceduto.

Amen.